Colloqui individuali

Devo accostarmi all’anima mia come uno stanco viandante, che nulla ha cercato fuori di lei. Devo imparare che dietro a ogni cosa da ultimo c’è l’anima.

C.G. Jung

È possibile concordare con il paziente di svolgere solo alcuni colloqui individuali. In questo caso si parla di consulenza psicologica, che è un percorso breve avente lo scopo di individuare il problema che la persona sente di dover affrontare nel momento presente e di attivare le risorse per superarlo.

Insieme allo psicologo si analizza la situazione di vita, le problematicità, i punti di forza e di debolezza e in tal modo si cerca di capire se è necessario un intervento di tipo clinico e se invece la situazione problematica è risolvibile con altro tipo di intervento, ad esempio con la modifica delle condizioni ambientali (cambiare corso di studi, lavoro, partner, città, abitazione, amicizie). In entrambi i casi, i colloqui servono per definire gli obiettivi che si intendono raggiungere e successivamente per attivare le risorse e sostenere il paziente nel processo di cambiamento.

Puoi contattarmi se ti trovi in un momento in cui devi fare scelte difficili e importanti, o se senti di essere in una condizione di stallo, confusione e scarsa chiarezza su ciò che realmente vuoi, oppure se provi insoddisfazione rispetto al lavoro, alla famiglia e alla tua vita privata in generale.

Scrivimi

12 + 13 =

Indirizzo

Via Guglielmo Calderini 68
00196 Roma