Psicoterapia adulti

Se la nostra religione è basata sulla salvezza, le nostre principali emozioni saranno timore e tremore. Se la nostra religione si basa sulla meraviglia, la nostra emozione principale sarà la gratitudine. 

C.G. Jung

L’approccio terapeutico che utilizzo è psicoanalitico, basato sulle libere associazioni e sull’interpretazione dei sogni. Il paziente riesce a prendere contatto con i suoi conflitti e nodi complessuali e ciò può avvenire solo se vengono rispettati i suoi tempi, che sono i tempi dell’inconscio personale.

 

Per Freud “nessuno è padrone in casa sua” e il lavoro del terapeuta è quello di rendere il paziente più consapevole di sé, che significa fare in modo che l’Io cosciente dialoghi con l’inconscio così che le pulsioni vengano dominate dall’Io “come un cavallo dal suo cavaliere”. Quando ciò avviene i sintomi si riducono, gli attacchi di panico svaniscono, l’ansia viene meno e la vita riprende il suo corso.

Ma il lavoro psicoterapeutico serve anche a portare a termine il processo di individuazione (Jung), che significa vivere pienamente la propria vita, non più sulla base di ciò che gli altri hanno voluto ma sulla base delle nostre inclinazioni. “Divieni ciò che sei” ha scritto Nietzsche. 

Sono specializzata nel trattamento di ansia, paure, depressione, attacchi di panico, fobie, disturbi del comportamento alimentare, dipendenza affettiva, disturbi del narcisismo, maltrattamento e abusi.

Se senti di avere una di queste difficoltà o se vivi situazioni che ti creano sofferenza, disagio o ti preoccupano, puoi contattarmi e possiamo intraprendere un lavoro insieme per affrontarle e risolverle.

Scrivimi

1 + 2 =

Indirizzo

Via Guglielmo Calderini 68
00196 Roma